Percorso circolare sulle Alpe di Cisles ai piedi delle Odle
Rifugio Firenze
Un altro meraviglioso percorso, in un’ambientazione tipica dei cacciatori mesolitici, che dal Col Raiser vi porterà a ridosso del versante meridionale del gruppo delle Odle sulla vasta distesa dell’Alpe di Cisles, tra praterie erbose, laghetti, pareti rocciose e splendidi panorami sulla Val Gardena.
Salendo verso le Odle
Da Santa Cristina si sale facilmente al Rifugio Firenze (Regensburger Hütte - 2046 m) raggiungibile in circa 15 minuti utilizzando l’impianto di risalita di Col Raiser che vi trasporterà comodamente a 2104 m (segnavia 4).
Le Odle
Dal Rifugio Firenze si prosegue in leggera salita lungo il sentiero 13 e 13B in direzione nord fino ad arrivare dopo circa 50 minuti ad incrociare il sentiero 2B che si snoda in quota sotto le magnifiche creste rocciose e assolate delle Odle, dal Sass Rigais alla Fermeda.
La Malga Trojer
Proseguendo verso sinistra per circa 1,8 km si raggiunge il bivio con il sentiero 1, in prossimità della forcella Pana, e da qui in discesa fino alla vicinissima Malga Trojer (2280 m).
Continuando ancora in discesa lungo il sentiero 1 si incrocia prima il piccolo laghetto alpino Lêch da Iman (2211 m) e poi, imboccando il sentiero 4A si ritorna alla stazione a monte di Col Raiser.
Naturalmente il percorso si può compiere anche in senso contrario. Difficoltà: facile Lunghezza percorso: ca. 7 km