HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
LA MONTAGNA DI IERI E DI OGGI
Percorsi per piccoli escursionisti
 
Da Ortisei al Rifugio Malga Brogles
 
Agosto 1988
Gaia Pignocchi, Bruno e Matteo Bastianelli - Ancona
 

 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 
 

 
Home Page
 
Montagna Ieri e Oggi
 

 
Altemontagne © 2013


 
Vi voglio raccontare la mia prima escursione in montagna, una passeggiata facile e tranquilla per tutti, ma soprattutto per me, comodamente seduto nello zaino portato a spalla da mio padre, una cosa che consiglio vivamente a tutti i bambini molto piccoli, così potete testare la reazione vostra e del vostro papà in vista di escursioni più lunghe.

Il percorso prevede una rilassante salita (e relativa comoda discesa), ora con una funicolare super tecnologica, l’incontro con mucche e cavalli che pascolano tranquillamente sui verdi prati alpini, superbe panoramiche delle montagne dolomitiche tra la Val Gardena e la Val di Funes e la sosta in una graziosa malga ai piedi del magnifico Gruppo delle Odle.

Da Ortisei (1236 mt.) ci si dirige verso la stazione a valle (1354 m) della nuovissima funicolare di Rasciesa che dall’estate 2010 ha sostituito la storica seggiovia monoposto in funzione dal 1950 (che emozione quel primo viaggio in seggiovia in braccio a mio padre!).

In soli otto minuti si raggiunge la stazione a monte e appena scesi vi troverete già in un magnifico paesaggio alpestre a 2100 m di quota.

Si percorre il facile sentiero (segnavia 35) prima in leggera salita tra boschi e prati quindi in leggera discesa attraverso il bosco fin sotto la Forcella Valluzza, che si affaccia sulla Val di Funes, dove il panorama è davvero splendido.

Si giunge così agli alpeggi dove pascolano in libertà i cavalli di Rasciesa, simpatici, ma comunque da avvicinare con cautela e soprattutto da non disturbare mentre mangiano!
 
Il sentiero prosegue in discesa fino al Passo di Brogles (2119 m) e alla magnifica distesa di prati dove sorge la Malga Brogles (2045 m) sovrastata dalle maestose pareti delle Odle tutte allineate a formare un baluardo roccioso di straordinaria bellezza.

Qui ci siamo fermati a goderci il sole e il panorama e poi il rientro sulla stessa strada percorsa all’andata.
 
Partenza: Stazione a monte di Rasciesa - Malga Brogles - ore 1 – 1.30 ca.
 

Testo e immagini a cura di Gaia Pignocchi
 
 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.