Trentino

Alto Adige

Dolomiti

Dolomiti di
Brenta
HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
LA MONTAGNA DI IERI E DI OGGI
Percorsi per piccoli escursionisti
 
Assaggio d’inverno. Escursione sulla neve alla Malga Gampen (Parco Naturale Puez-Odle)
 
29 ottobre 2010
Gaia Pignocchi e Bruno Bastianelli - Ancona
 

 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 
 

 
Home Page
 
Montagna Ieri e Oggi
 

 
Altemontagne © 2013


 
L’occasione il ponte di Ognissanti, aggiungiamoci una bellissima giornata di sole e la neve caduta abbondantemente già ad ottobre e allora perché non fare una tranquilla ma entusiasmante camminata sulla neve in uno scenario da favola come quello che conduce alla Malga Gampen, nella splendida cornice del Parco Naturale Puez-Odle?

Una fantastica escursione consigliata per la stagione invernale, in alternativa allo sci, da compiere con le ciaspole e, volendo, con ritorno in slittino.

L’accesso è dalla incantevole Val di Funes, la valle natale di Reinhold Messner, cui fanno da sfondo le magnifiche vette delle Odle che la separano dalla Val Gardena.

Con l’auto si può arrivare direttamente alla Malga Zannes (1680 m), dove fuori stagione è possibile parcheggiare senza problemi (in agosto i parcheggi, oltre che a pagamento, spesso sono al completo).

Per raggiungere a piedi la Malga Gampen vi sono vari itinerari. Quello che noi abbiamo percorso all’andata è il sentiero n. 6, che parte dal punto ristoro e informazione Zannes in direzione dell’albergo Sass Rigais (1689 m).

Percorrendo il sentiero n. 6 siamo saliti su neve fresca attraverso il bosco, lungo il Rio San Zenon, per poi uscire sulla strada forestale n. 35, che conduce comodamente alla malga Gampen, a 2062 m, proprio sotto il Rifugio Genova.

Lo spettacolo è grandioso lungo tutto il percorso, accompagnati dalle pareti dolomitiche delle Odle con il Furchetta e il Sass Rigais che prima spuntano dalle cime degli alberi e poi diventano incombenti sopra di noi. In prossimità della malga si apre lo scenario del Col di Poma (2422 m) con il vicino Rifugio Genova (2297 m) e dell’ampia sella del Passo Poma (2340 m) che mette in collegamento con la Val Badia.
 
Giunti alla malga lo sguardo si amplia ulteriormente a 360° verso ovest, fino a Seceda e Rascesa in direzione di Ortisei in Val Gardena, e in lontananza fino alla Valle Isarco e alla Val Sarentino e oltre ancora.

La Malga Gampen ha chiuso domenica 31 ottobre e riaprirà per la stagione invernale dal 26 dicembre agli inizi di marzo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito.
 
Partenza:
Lago di Braies (1.489 m)
Parcheggio:
Zannes1680 m. - Malga Gampen: 2062 m.
Dislivello:
382 mT in salita e in discesa
Tempo di percorrenza:
Andata: 1 ora e 30’
Ritorno: 1 ora
 

Testo e immagini a cura di Gaia Pignocchi
 
 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.