HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
LA MONTAGNA DI IERI E DI OGGI
Percorsi per piccoli escursionisti
 
Val di Fundres - Malga Weitenberg
Un’escursione alla scoperta delle Alpi di Fundres
 
22 Agosto 2011
Gaia Pignocchi e Bruno Bastianelli - Ancona
 

 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 
 

 
Home Page
 
Montagna Ieri e Oggi
 

 
Altemontagne © 2013


 
La Val di Fundres è una solitaria e incontaminata valle montana che si inoltra tra le montagne che portano il suo nome, i Monti di Fundres, estesi a sud delle Alpi dello Zillertal, uno splendido e maestoso baluardo roccioso che si protende a semicerchio da ovest ad est segnando il confine a nord con la Val di Vizze.

Dalla trafficata Val Pusteria, all’altezza del comune di Vandoies, appena imboccata la strada per la Val di Fundres ci ritroviamo subito in un’altra dimensione, immersi nella calma e tranquillità di una romantica vallata alpina quasi sospesa nel tempo, che ancora non conosciamo ma che siamo ansiosi di esplorare.

Percorriamo in tutta la vallata fino ad incontrare un parcheggio in località Dan/Dun (1442 m) che capiamo essere il punto di partenza per le innumerevoli escursioni di vario livello che troviamo elencate nei cartelli segnaletici. Non abbiamo programmato nessun itinerario, la giornata è calda e siamo partiti tardi, per cui la nostra scelta ricade sul breve tragitto che conduce alla Malga Weitenberg, segnalata ad 1 ora e 40.

Proseguiamo a piedi lungo un breve tratto di strada asfaltata che sale ancora con un tornante poi, seguendo le indicazioni, deviamo sulla sinistra imboccando il largo sentiero in direzione della Malga Weitenberg (sentiero 6), con alcuni strappi più ripidi, ma che ci offre la piacevolmente ombra del bosco e il fresco del ruscello che scorre alla nostra sinistra sul fondo della gola.

La strada forestale prosegue in dolce pendenza fino all’uscita dal bosco e improvvisamente si apre la vista incantevole di una verde vallata incastonata tra le montagne, attraversata dal fresco torrente con un ponticello di legno che lo attraversa, dove incontriamo i primi due bikers sulla via del ritorno.
 
Proseguiamo con il ruscello ora alla nostra destra e lasciata la più larga strada sterrata imbocchiamo la deviazione verso la Malga Weitenberg (sentiero 19) che ci conduce su uno stretto sentiero che ci fa guadagnare gradatamente quota rispetto al fondovalle.

Il panorama sui Monti di Fundres che si stagliano contro l’azzurro del cielo diventa sempre più esteso e senza fatica, dopo aver attraversato alcuni piccoli torrenti, raggiungiamo la malga che ci appare ai bordi di un’ampia conca circondata dalle montagne.

Alla malga Weitenberg (1942 m) incontriamo gruppi di mountain bikers provenienti dalla Val di Vizze attraverso il Passo di Fundres, un ambito itinerario di MTB, lungo e molto impegnativo soprattutto se percorso integralmente in senso circolare.

Decidiamo di compiere un breve sopralluogo lungo il sentiero che prosegue dalla malga e saliamo fino ad un punto ad oltre 2000 m dove si diramano due percorsi, il sentiero 17A che sale al Passo di Fundres (2568 m) e il sentiero 19 che piega verso sud attraversando il giogo Steinkarscharte (2676 m) per poi scendere al Rifugio_Bressanone (alta via di Fundres).

Sotto lo sguardo attento delle marmotte contempliamo affascinati questo luogo selvaggio e maestoso dove è piacevole sostare per programmare una prossima escursione in questi luoghi così meravigliosi con un occhio ben accorto ai cambiamenti metereologici che tra queste vette possono arrivare senza tanti preavvisi anche in presenza di alta pressione (improvvisamente le vette intorno a noi si sono coperte di nubi che hanno iniziato a scaricare grosse gocce di pioggia e qualche chicco di grandine e in fretta siamo ridiscesi alla malga, abbastanza tranquilli perchè si vedeva che era un fenomeno del tutto localizzato).
 
Partenza: Parcheggio Dan/Dun (Fundres) (1442 m.)
Arrivo: Malga Weitenberg (1942 m.)
Dislivello: 500 m.
Lunghezza percorso: 5 km circa
Tempo di percorrenza: 1 ora e 40 ca.
 

Testo e immagini a cura di Gaia Pignocchi
 
 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.