Dolomiti di Braies - Croda del Becco, 2810 m

---- ---- ---- mt. 2810 ---- NO

Si tratta di un  percorso particolarmente interessante nelle Dolomiti di Braies.
Sul lato sud della val Punteria si può ammirare uno dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti, il Lago di Braies (Pragser Wildsee), un vero simbolo per la sua bellezza e caratteristica, in tutta la zona Dolomitica. La Croda del Becco (Seekofel), con la sua parete alta 1000 metri a strapiombo sulla superficie dell’acqua, crea uno scenario indimenticabile.
Lungo un  percorso in salita per quasi 900 metri si può arrivare fino al al Rifugio Biella oltre la Porta Sora al Forn, altipiano di Fosses. I sentieri per salire lacresta sud-orientale della Croda del Becco sono solo per escursionisti esperti ed esenti da vertigini.

• INFORMAZIONI
  • Grado di difficoltà : Il percorso si presenta lungo e faticoso anche a causa di un dislivello molto elevato.
    Nell’ascesa alla vetta sono necessari sicurezza nel passo e assenza di vertigini.
  • Segnalazioni: Si consiglia la salita solo in condizioni di tempo ottimali.
  • Località vicine: Villabassa (1157 m) e Monguelfo (1087 m).
  • Punto di partenza: Hotel Lago di Braies (1494 m, con un grande parcheggio a pagamento). Accesso con l’autobus o l’auto su una buona strada asfaltata che attraversa la Valle di Braies, passando da Ferrara di Braies, 12 km da Villabassa, risp. da Monguelfo.
  • Ristoro: Hotel Lago di Braies (160 L.,
    dal 15.5. al 30.9.). Rifugio Biella (12 L., 28 T.; dal 20.6. al 25./30.9.).
  • Alternativa: Dall’ Hotel Lago di Braies, giro molto piacevole attorno al lago su sentiero ben tenuto e segnalato in un tempo di circa un'ora e mezza.
  • Tempo impiego: 8.20 h.
    Dislivello: 1377 m.

Partenza dall’Hotel Lago di Braies (1494 m), si procede lungo il sentiero n. 1 che costeggia la sponda a Ovest del lago circa 20 minuti, quindi ad una deviazione si svolta a sinistra e si procede costeggiando sempre il lado per arrivare ad un bivio. Il percorso, sempre ben visibile,  continua in leggera discesa verso destra. Dopo un tratto si sale verso Sud per giungere in una valle compresa tra la Croda del Becco Becco e il Cavallo Piccolo. Continuare sempre in salita incontrando dei tornanti tra vegetazione e pini, verso il basso si può ammirare  il Lago di Braies. Si deve proseguire ancora in salita fino ad arrivare in un tratto pianeggiante “Buco del Giavo” (Nabiges Loch), 2034 m. Proseguire sempre in salita e incontrando altri tornanti per arrivare sotto la parete est della Croda del Becco. Continuare ancora sul sentiero n. 1, oltrepassare uno scalino di roccia assicurato da cavo d’acciaio. Procedere per il sentiero ben visibile oltre il “Forno”, uno spuntone roccioso, quindi in direzione Ovest per arrivare alla Porta Sora al Forn (2388 m), con il Monte Muro a sinistra e la Croda del Becco a destra. Spettacolare panorama sul Picco di Vallandro e le Tre Cime di Lavaredo.

Croda Rossa, gruppo del Cristallo, gruppo del Pomagagnon, Bosconero, Pelmo, Tofane, Alpe di Sennes, gruppo di Fanes, gruppo delle Odle, Croda del Becco, questa è la panoramica che viene offerta all’escursionista delle Dolomiti di Braies. Proseguendo per il sentiero molto ben segnalato in direzione Sud-Est lungo la parte settentrionale della Grande Alpe di Fosses, si arriva al Rifugio Biella, 2327 m. da quale si può  raggiungere in salita la Porta Sora al Forn. Si continua in discesa sempre per il sentiero ben segnalato verso sinistra quindi ancora in salita a zig zag fino alla cresta Sud-Est della Croda del Becco. Da qui, aiutati da una corda d’acciaio in risalita , si arriva alla croce della cima a 2810 metri, la parte più alta  della della Croda del Becco. Il ritorno al lago di Braies, per lo stesso percorso della salita

Questo itinerario non è adatto ai bambini.