Giro intorno al Monte Paterno

Rifugio Auronzo - Pian di Cengia - Rifugio Pian di Cengia
Rifugio Locatelli - Forcella Lavaredo - Rifugio Auronzo

---- ---- ---- mt. 2528 ---- NO

• Località vicine : Alta Val Pusteria - Dobbiaco, 1241 mt, valle del Boite - Cortina d'Ampezzo 1211 m., Auronzo 866 m.
  • Base di partenza: Rifugio Auronzo, 2320m. alle Tre Cime di Lavaredo, strada con pedaggio veicoli, 7 km. da Misurina, 29 km. da Dobbiaco, 22 km. da Cortina d'Ampezzo, 32 km. da Auronzo.
  • Tempo impiego: Rifugio Auronzo - Rifugio Plan di Cengia 2 1/4 h., Rifugio Pilan di Cengia - Rifugio. A. Locatelli 1 h., Rifugio A. Locatelli - Rifugio Auronzo 1 1/4 h.
  • Grado di difficoltà : questa escursione anche se lunga non presenta particolari difficoltà, da compiere in condizioni di tempo ottimale.
  • Dislivello: 530 m. in salita e in discesa.
  • Punto elevato: Rifugio Pilan di Cengia, 2528 m.
  • Ristori: Rif. Auronzo (57 letti ap. 01/06 15/10), Rif. Lavaredo (22 letti, 8 brande), Rif. Locatelli (60 letti, 120 brande ap. 15/06 30/09), Rif. Pian di Cengia (11 brande ap. 15/06 15/10)
  • Da evidenziare : Lungo la via verso il Rif. Pian di Cengia, spettacolare panoramica sul lago di Cengia, Croda Passaporto e Tre Cime di Lavaredo. Dal Rif. A. Locatelli panoramica sulle Tre Cime di Lavaredo.
  • Segnalazioni: Dal Rif. A. Locatelli si può arrivare al Rif. Auronzo anche girando intorno alle Tre Cime di Lavaredo in direzione Ovest.

Con partenza dal Rifugio Auronzo, si percorre l'itinerario contrassegnato col n. 101, attraverso i ghiaioni che fiancheggiano le pareti delle Tre Cime, sentiro in piano verso Nord/Est fino al Rifugio Lavaredo, 2344 m. Dal rifugio Lavaredo si prosegue in salita attraverso il Piano di Lavaredo, fino a quando si arriva ad una diramazione. Procedere per il sentiro n. 104 che gira verso destra, fino a quando si arriva ai Piani di Cengia. Salire in direzione Est per arrivare al lago di Cengia e, per un versante ghiaioso, alla Forcella Pian di Cengia, 2522 m. Procedere in salita verso Nord per il percorso n. 101Lungo la via 101 ttraversando una bellissima cengia, girare ad angolo verso sinistra, per arrivare al Rifugio Pian di Cengia, 2528 m. Fare ritorno alla Forcella Pian di Cengia, proseguire verso destra lungo il percorso n. 101fino ad arrivare in un'alta valle rocciosa, continuare in discesa a sinistra, lungo la fiancata settentrionale del Monte Paterno. Proseguire ancora in salita lungo versanti detritici in direzione Ovest fino al Rifugio A. Locatelli sulla Forcella Toblin, 2405 m. Ritorno: seguire il sentiero 101 che passa sotto le pareti occidentali del Monte Paterno, in salita per ghiaioni verso Sud fino alla Forcella Lavaredo, 2405 m. Oltrepassata la forcella, prendere in discesa verso destra fino al Rifugio Lavaredo e, da qui su sentiero ben visibile fino al Rifugio Auronzo.

Questo itinerario non è adatto ai bambini.