Intorno al Gran Lagazuoi

Passo Falzarego - Pieve di Livinallongo - Bivacco Chiesa

---- ---- ---- mt. 2778 ---- NO

• Località vicine: Cortina d’Ampezzo, 1211 m. Pieve di Livinallongo, 1470 m. San Cassiano, 1542 m.
  • Base di partenza: stazione a monte, 2752 m, della funivia Lagazuoi. Stazione a valle al Passo Falzarego, 2105 m. Aperta 15 giu. - 15 ott., tutti i giorni con orario continuato dalle 9.00 alle 17.00. Corsa ogni 10 - 15 mm.
  • Parcheggio : stazione a valle della funivia Lagazuoi al Passo Falzarego, 16 km da Cortina, 14 km da Pieve di Livinallongo, 12 km da San Cassiano.
  • Tempi di impiego: dalla stazione a monte funivia Lagazuoi - Piccolo Lagazuoi - stazione a monte 1/4 h, staz. a monte - Bivacco Chiesa 1½, Biv. Chiesa - Forcella Travenanzes 3/4 h, Forc. Travenanzes - Passo Falzarego 3/4 h; tempo complessivo 3 - 3¼ h.
  • Grado di difficoltà : percorso che si sviluppa in alta quota con itinerario ben segnalato, anche se non eccessivamente impegnativo per difficoltà e lunghezza, richiede passo sicuro ed esperienza.
  • Dislivello: 230 m in salita, 880 m in discesa.
  • Punto più elevato: Piccolo Lagazuoi, 2778 m.
  • Ristori: Rif. Lagazuoi (14 letti 60 materassi; aperto 15 giu - 1° dom. di ott.). Bivacco Gianni della Chiesa sempre aperto. Ristoranti al P.so Falzarego..
  • Da evidenziare: panorama fantastico in tutta la zona intorno al Bivacco Chiesa.

Il Piccolo Lagazuoi resta sempre una meta molto gradita da tutti gli escursionisti che vi possono arrivare, per godere di un panorama mozzafiato, dal Passo Falzarego anche per mezzo di una moderna e spettacolare funivia che parte dal Passo Falzarego. Ogni escursionista percorrendo il percorso attorno al Gran Lagazuoi, senza troppa fatica fisica, può godere di una esperienza e di innumerevoli impressioni alpinistiche di alta montagna. La zona rocciosa del gruppo del Fanis, fino al piccolo Bivacco Chiesa.

Il percorso per arrivare alla vetta del Piccolo Lagazuoi (2778 m), inizia dalla stazione a monte della funivia Lagazuoi, percorrendo il sentiero n. 20B. Il percorso prosegue con un giro ad arco verso sinistra per giungere proprio sotto le pareti del Gran Lagazuoi. Procedere verso Nord per detriti verso la Torre Buffa, per arrivare ad una cengia scavata sulla parete della Torre stessa. Percorrere la cengia interamente e alla fine girare attorno ad uno spigolo verso destra. Continuare il cammino per detriti dentro un canalone e quindi in salita per una scarpata, oltre la quale, sempre in salita si arriva al Bivacco Chiesa, 2652 m Continuare ancora in salita per il sentiro n. 20B in direzione Est fino a giungere ad una forcella quindi scendere verso destra alla Forcella Grande, 2652 m. Continuare in ripida discesa verso Sud_Est, con vista sulla Torre Fanis e proseguire fino alla forcella del Gasser Depot con residuati di guerra sulla cresta rocciosa del Lagazuoi di Mezzo.Proseguire lungo un canalone in discesa per arrivare verso Sud alla Forcella Travenanzes, 2507 m. dove la discesa prosegue lungo il sentiero n. 402 che si snoda tra le valli Piccolo Lagazuoi e C. Falzarego. Continuare la discesa sotto le pareti della Punta Berrino e quindi per pendii prima detritici e franosi poi per prati lungo un sentiero in discesa fino ai piedi del Piccolo Lagazuoi, da qui si arriva al Passo Falzarego, verso Sud_Ovest

Questo itinerario non è adatto ai bambini.