html> Cadini di Misurina - Percorso circolare Cadini

Cadini di Misurina - Percorso circolare Cadini

---- ---- ---- mt. 2620 ---- NO

• Località vicine e: Cortina d'Ampezzo, 1211 m. - Auronzo, 866 m. - Dobbiaco, 1241 m.
  • Base di partenza: Rifugio Col de Varda, 2130 m. - stazione a monte della seggiovia. Stazione a valle, 1757 m. sulla sponda Sud-Est del lago di Misurina, 15 km. da Cortina, 24 km. da Auronzo, 22 km. da Dobbiaco.
  • Parcheggio: stazione avalle della seggiovia Col de Varda.
  • Tempo di impiego: Dal Rifugio Col de Varda alla Forcella del Diavolo al Rifugio Fonda Savio 2 h. - Dal Rifugio Fonda Savio alla Forcella. del Nevaio al Rifugio Col de Varda 4 h..
  • Grado di difficoltà :percorso di grado impegnativo per camminatori esprti .
  • Dislivello: m. 830 in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Forcella del Nevaio, 2620 m.
  • Ristori: Rifugio Croda da Lago (letti)
  • Da evidenziare: Rifugio Col de Varda (letti), Rifugio Fonda Savio (etti + materassi).

Lungo il sentiero n. 117 (Bonacossa) con partenza dal Rifugio Col de Varda in salita verso la Cima dei Cadini di Misurina, proseguire sempre in salita in direzione Nord verso la Forcella Misurina, 2395 m. oltre la quale dopo un canalone si discende per un percorso detritico ed una scala in ferro. Sempre continuando in discesa verso destra al Cadin della Neve. Arrivati al sentiero n. 118 procedere in salita per detriti fino ad arrivare ad una gola. Continuare fino a superare una scala in ferro e sempre in salita fino alla Forcella del Diavolo, 2380 m.Continuare in discesa oltre la Forcella per il sentiero sassoso che si snoda sotto le pareti della Cima Cadin di Nord-Ovest. Continuare ancora in salita per il sentiero n. 115 verso destra fino al Rifugio Fonda Savio al passo dei Tocci, 2367 m. - Ancora in salita verso Sud lungo il sentiero n. 116 (Durissini-Ovest) fino al Cadin di Nevaio. Ancora in salita per un canalone e più avanti per una crepa molto ripida assicurata da funi d'acciaio e scale fino alla Forcella del Nevaio, 2620 m. - Dalla Forcella continuare in discesa verso sinistra e ancora per un tratto esposto assicurato con fune d'acciaio, fino alla Forcella Verzi, 2550 m. - Scendere al Cadin de le Pere superando ancora percorsi ripidi ed esposti, quindi per il sentiero n. 118 salire verso destra alla Forcella della Neve, 2471 m. - Superata la Forcella in discesa verso il Cadin della Neve e per il Sentiero Bonacossa, ritornare al Rifugio Col de Varda.

Questo itinerario non è adatto ai bambini.