Rifugio Città di Carpi

Rifugio Città di Carpi - 2110 mt.

CAI Carpi 0435.39139 ---- mt. 2110 32 SI

- da Misurina lungo sentiero (ore 1.30)
- da Palus (Val d'Ansiei) lungo sentiero (ore 2.30)
  • Località vicine: Dobbiaco 1241 m. - Cortina d'Ampezzo 1211 m. - Auronzo 866 m.
  • Base di partenza: Dal Rifugio Col de Varda 2115 m. nei pressi della stazione a monte della seggiovia. Stazione a valle 1752 m. sulla sponda Sud/Est del lago di Misurina.
  • Tempo di impiego: Dal Rifugio Col de Varda al Rifugio Città di Carpi h. 1 1/4 - ritorno al lago di Misurina h. 1 1/2.
  • Grado di difficoltà: Escursione facile e molto comoda.
  • Dislivelli: 290 m. in salita - 650 in discesa.
  • Punto più elevato: Rifugio Col de Varda 2115 m.
  • Punto di ristoro: Rifugio Col de Varda (letti), Rifugio Città di Carpi (letti).
  • Panorama: Stupendo panorama versante Sud/Occidentale della Cima Cadin della Neve.

Partendo dal Rifugio Col de Varda si procedein discesa in direzione Ovest fino ad arrivare ad un bivio dove si prosegue per il percorso n. 116 e 120 e successivamente girando allo spigolo del Col de Varda e verso sinistra nel fianco della Cima Cadini della Neve. Avanti ancora in discesa verso Sud/Est tra larici e rododendri fino ad un bivio a destra del sentiero n. 116 1940 m. - Continuare per il percorso n. 120 e successivamente in salita alla zona prativa del Col de Viero. Ancora in salita e in direzione Nord/Est lungo il margine sinistro della Conca Maraia, 2101 m.tra prati e massi di roccia fino al Rifugio Città di Carpi 2110 m. - Ritorno: Dalla diramazione della strada sotto il Rifugio Col de Varda si va a sinistra in discesa attraverso il bosco , in direzione Nord/Est, fino alla stazione a valle della seggiovia Col de Varda, sull'argine Sud/Orientale del lago di Misurina.
Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.