Rifugio Fonda Savio
 
Rifugio Fonda Savio - 2367 mt.
 
CAI Trieste 0474/678597 2367 mt. 2367 40 + 3 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine: Dobbiaco, 1241 m. - Cortina d'Ampezzo, 1211 m. - Auronzo, 866 m.
  • Base di partenza e parcheggio, 1830 m. sulla strada Tre Cime di Lavaredo, presso la deviazione a destra della via n. 115.
  • Tempo di impiego: Dal parcheggio al Pian degli Spiriti, Rifugio Fonda Savio 1 3/4 h. - Dal Rifugio Fonda Savio, Forcella di Rio Bianco al parcheggio 1 1/2.
  • Grado di difficoltà: Escursione senza particolari difficoltà pur richiedendo passo sicuro e buona conoscenza dei percorsi di montagna.
  • Dislivello: m. 500 in salita e indiscesa.
  • Punto più elevato: Rifugio Fonda Savio, sul Passo dei Tocci, 2367 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Fonda Savio (18 letti - 20 posti sul tavolo).
  • Panorama: Spettacolare vista verso le Tre Cime di Lavaredo dal Rifugio Fonda Savio.

Lungo il sentiero n. 115 che parte dal parcheggio, si procede in salita fino ad arrivare al Pian degli Spiriti 1896 m. zona prativa, dove al bivio si prosegue verso sinistra fino ad arrivare nella conca del Cadin dei Tocci dopo aver attraversato in salita prati e ripidi pendii. Si prosegue in direzione Est ed ancora in salita per il Sentiero Bonacossa n. 117. Dopo aver superato un piccolo canalone si deve procedere ancora in salita fino ad arrivare al Rifugio Fonda Savio sul Passo dei Tocci a quota 2367 m.
Per il RITORNO: Lungo il sentiero Bonacossa n. 117 con partenza dal Passo dei Tocci, si supera una parete verticale assicurata da funi metalliche e ancora in discesa in direzione Est oltrepassando il campo dei blocchi del Cadin di Nevaio. Si procede ora in discesa in direzione Nord e successivamente sotto la Torre Wendt per una zona detritica verso Nord/Ovest fino ad arrivare alla Forcella di Riobianco, 2176 m. - Dalla Forcella verso il Cadin di Riobianco, continuare ancora in discesa fino ad arrivare alla strada carrabile n. 101. Si supera ora il bosco e si continua verso sinistra lungo la via che conduce alle Tre Cime di Lavaredo. Si prosegue in direzione Sud per un percorso senza numero e dopo aver superato dei prati si procede ancora sulla strada che porta verso le Tre Cime di Lavaredo per fare ritorno al parcheggio.

Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.