Rifugio P. Galassi

Rifugio P. Galassi 2018 mt.

CAI Mestre 0436-9685 1887 mt. 2018 108 NO

• Località vicine: San Vito di Cadore, 1010 m.
  • Base di partenza: Rifugio Scotter-Palatini, 1580 m. sotto le pareti del gruppo delle Marmarole.
  • Parcheggio: al Rifugio Scotter-Palatini, 5 km. da San Vito di Cadore.
  • Tempo di impiego: Dal Rifugio Scotter-Palatini al Rifugio San Marco 1 h. - Dal Rifugio San Marco al Rifugio Galassi 1 1/2 h. - Ritorno: Dal Rifugio Galassi al Rifugio Scotter-Palatini 1 1/2 h.
  • Grado di difficoltà: Questa escursione non presenta particolari difficoltà ma richiede passo sicuro.
  • Dislivello: m. 640 in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Forcella Piccola, 2120 m.
  • Ristori: Rifugio Scotter-Palatini (letti) - Rifugio San Marco (letti) - Rifugio. Galassi (letti).

Il percorso inizia lungo il sentiero n. 228 che parte dal Rif. Scotter, in salita verso Nord/Ovest. Dopo aver attraversato un canalone si procede ancora in salita nel bosco con direzione Ovest per arrivare ad un dosso e successivamente al Rifugio Sam Marco, 1820 m. sul crinale del "Col de chi da Os". Proseguire ora verso Nord/Est lungo il sentiero n. 227, prima per il bosco e successivamente per terreno detritico sotto le Cime Belpra e Scotter. Continuare la salita incontrando alcuni tornanti e arrivati ad una diramazione continuare a destra del sentiero n. 229. Salire ancora e arrivati in una alta valle proseguire sulla sinistra fino ad arrivare ad una biforcazione, dove si deve procedere verso destra e salire al crinale "Becchi d'Imposponda", una piccola e facile parete di alcuni metri, poi salire alla Forcella Piccola, 2120 m. - Dalla Forcella scendere verso la Val d'Oten fino al Rifugio Galassi.- Ritorno: Fare ritorno alla diramazione a sinistra del sentiero n. 229, poi scendere verso Sud/Ovest al sentiero n. 228 per fare ritorno al Rifugio Scotter.

Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.