Rifugio Roda di Vael
 
Rifugio Roda di Vael
 
S.A.T. 0462/764450 1924 mt. 2280 50 + 4 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine, parcheggio: Vigo di Fassa, 1382 m..
  • Base di partenza: Ciampediè, 1998 m. sopra Vigo di Fassa, stazione a monte della funivia del Catinaccio. Stazione a valle, 1393 m. a Vigo con parcheggio.
  • Tempo di impego: Dalla salita Ciampediè, Sentiero delle Pecore, Rif. Roda di Vael 2 h. - Discesa: dal Rifugio Roda di Vael, Alta Via della Val di Fassa, Ciampediè 1.30 h.
  • Grado di difficoltà: escursione senza particolari difficoltà lungo un tracciato ben segnalato indispensabile un passo sicuro percorrendo il Sentiero delle Pecore.
  • Dislivello: m. 400 in salita e indiscesa.
  • Punto più elevato: Conca del Vaiolon, 2343 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Ciampediè (letti), Rif. Negritella (letti + brande), Rist. Bellavista (senza pernottamento), Rifugio Roda di Vael (letti + brande), Rifugio Pederiva (senza pernottamento).
  • Da evidenziare: dal Rifugio Roda di Vael stupenda panoramica sulla Val di Fassa.
  • Da ricordare: Dal Rifugio Roda di Vael alla Croda del Ciampaz con Splendida vista, percorso semplice e breve.

Dopo aver superato il Rifugio Ciampediè, proseguire in discesa in direzione Ovest per un breve tratto, quindi raggiungere il Rifugio Negritella, seguendo il percorso che attraversa il bosco. Successivamente raggiunto un bivio si procede verso destra e più avanti verso sinistra per una strada carrabile n. 545 in direzione Ovest per arrivare ad una malga con panorama sul gruppo Larsec e ancora procedendo fino alla stazione a monte di una seggiovia, 2096 m. - Proseguire inoltre in salita lungo il sentiero denominato Sentiero delle Pecore n. 545 in direzione Ovest per la cresta del Cigolade. Successivamente in salita per pendii in parte erbosi e in parte sassosi arrivare ad un bivio dove si gira verso destra in direzione Passo di Cigolade. Ancora in salita per i pendii della Conca inferiore del Vallon fino ad arrivare al percorso n. 541 dove si deve proseguire verso sinistra per il sentiero ora pianeggiante n. 541 che si snoda sotto la Roda di Vael e Cima Santa Giuliana, per arrivare al Rifugio Roda di Vael, 2280 m. sulla sella al Rif. Roda di Vael, a 2280 m.Ritorno: Percorrere in discesa il sentiero 547 in direzione Nord_Est fino ad arrivare alla Malga Vaèl 2028 m. dove al bivio si deve girare a sinistra vedi sentiero n. 545 dell'Alta Via della Val di Fassa. Successivamente in discesa lungo il versante sinistro della Valle del Vaiolon in direzione Est, poi per una una bella cengia assicurata da corda d'acciaio. Ancora verso Nord/Est fare ritorno a Ciampediè passando per boschi e prati.

Visita la gallery della Ferrata Roda di Vael
di Fulvio Bertolotti

Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.