Rifugio Costapiana

Fiorello Gei 335.8115470 ---- mt. 1610 25 NO

Rifugio Costapiana

Località: Valle di Cadore (Belluno)

Telefono: 335.8115470

Numero Posti letto: 25

Altezza: 1610

Percorso:
Con partenza da Valle di Cadore sono 7 km oppure c'è la possibilità di parcheggiare l'auto in qualche piazzola lungo la strada che è asfaltata, eccetto l'ultimo km sterrato. Raggiungibile anche in auto o con navetta.

Grado difficoltà: Facile, per tutti.

Tempo percorrenza: Ore 1,30

Periodo di apertura: Da Maggio ad Ottobre e qualche fine settimana d'inverno.

Escursioni dal rifugio: Dal rifugio con una passeggiata di 1 h circa si arriva alla chiesetta di San Dionisio posta su un'incantevole cima a 1946m, da li è possibile continuare sino al rifugio Antelao.
-Seguendo il sentiero 251 per 45' circa, al bivio, ben segnalato, continuare diritti e scendere fino a forcella Antracisa. Da qui è possibile scegliere se continuare verso la cima del Monte Tranego (1849m) da dove si possono dominare Antelao, Pelmo Civetta, Marmarole e le valli di Oten e del Piave. Da forcella Antrracisa è possibile scendere direttamente fino a Nebbiù, o Pozzale (frazioni di Pieve di Cadore) seguendo sentieri più stretti e più avventurosi.
-Dal rifugio Antelao, si può prendere il sentiero 250 che porta a Forcella Piria (2080m) in circa un'ora. Da qui con un'altra ora di discesa è possibile raggiungere i selvaggi Piani dell'Antelao.

Testo e immagine di
Roberta Gei - Valle di Cadore (Belluno) che ringrazio per la cortese collaborazione. roberta.gei02@gmail.com

Questo itinerario è adatto anche ai bambini.