Rifugio Monte Lefre
 
Rifugio Monte Lefre (Trento)
 
Fabbro Gabriele 0461.752400 ---- mt. 1300 ---- SI
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Il Rifugio Monte Lefre è situato a 1300 mt. s.l.m. e dista circa 50 Km da Trento e 90 Km da Padova. Percorrendo la Strada Provinciale 78 del Tesino per il Passo Broccon, è comodamente raggiungibile in 5 km di strada asfaltata.
Il Rifugio è immerso nel verde, e offre un ambiente incontaminato tra boschi e sentieri naturali, particolarmente indicato per disintossicarsi dallo stress e dai rumori della vita moderna.
L’altopiano del Monte Lefre si distingue anche per offrire una vegetazione di particolare interesse storico-botanico: si possono ancora ammirare specie rare e protette di rosa peonia, genziana, giglio imperiale, ciclamino di montagna, ecc.; crescono spontaneamente erbe aromatiche quali aglio selvatico, menta, ginepro, timo, ecc.; inoltre, per gli appassionati di micologia, passeggiando nei grandi boschi tra il Rifugio e la malga Valle, si può trovare una sorprendente varietà di funghi.
A circa 700 mt. dal Rifugio, percorrendo una vecchia mulattiera militare, si giunge al Punto Panoramico del Cimone, sommità della montagna, un vero e proprio balcone mozzafiato sulla Valsugana. Il Cimone è anche importante luogo di interesse storico: ancora oggi si trovano e sono visitabili grotte militari e trincee della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Accesso in macchina: da Pieve Tesino, Loc. Pradellano, poi su strada carrozzabile in circa 20 min.

Rifugio Monte Lefre
Tel. 0461.752400 - Ab. 0461 762081
Cell. 333.4349573 - Cell. 335.6967516
38059 Ivano Fracena - Valsugana (TN)

IL RIFUGIO È APERTO:
tutti i giorni dal 10 giugno al 10 settembre;
sabato e domenica nei mesi di marzo, aprile, maggio, ottobre, novembre, dicembre;
durante le festività natalizie tutti i giorni, escluso il 25 dicembre.
(un ringraziamento al gestore per la cortese collaborazione - www.rifugiomontelefre.com/ )

Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.