Baita Stadl Alm - val Ridanna

Baita Stadl Alm  - val Ridanna

Privato 0472-756884 ---- mt. 1600 NO SI

Stupenda baita di montagna in val Ridanna - Vipiteno (BZ). Partenza da Masseria zona miniera. Cucina tipica di montagna - alla domenica grigliata -  Visita consigliata. Tempo di percorrenza 45 minuti.

Arrivati a Vipiteno si prende la strada con indicazioni per il passo Giovo, dopo circa due chilometri si arriva a Casateia dove si gira destra, angolo col campeggio, per continuare per la val Ridanna. Si percorre questa splendida valle fino alla fine per arrivare alla miniera, restaurata e visitabile.

Si parcheggia l'auto e si prosegue in salita, si attraversa il ponte per proseguire longo la strada asfaltata nel primo tratto. Prestare attenzione perchč vicino al ponte sono ben visibili i cartelli indicatori dei vari rifugi, molto ben segnalati.

Si procede in salita per alcuni tornanti, passando accanto alla stazione di arrivo della vecchia bidonvia che serviva per la miniera.
Pių avanti la strada diventa in terra battuta, ma abbastanza larga.

Terminata la salita il percorso rimanente č abbastanza in piano e per questo non difficoltoso, adatto anche ai bambini.

Ancora vanti tenendo la destra, per circa altri quindici minuti fino ad arrivare alla baita, molto bella e caratteristica.

Altri percorsi per bambini
Questo itinerario non tanto difficoltoso è adatto anche ai bambini.