Rifugio Vajolet - Passo Principe - Catinaccio di Antermoia
 
Rifugio Vajolet - Passo Principe
Catinaccio di Antermoia
 
C.A.I - S.A.T. 0462/763292 ---- mt. 2243 50 + 70 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine , parcheggio: Vigo di Fassa, 1382 m.
  • Base di partenza: Ciampediè, 1998 m. stazione a monte della funivia del Catinaccio. Stazione a valle, 1393 m. a Vigo con parcheggio. Aperta tutti i giorni dal 10/06 - 10/10.
  • Tempo di impiego: Ciampediè - Gardeccia 45 min. / Gardeccia - Rif. Vajolet 1 h. / Rif. Vajolet - Passo Principe 1 h. / Ritorno a Ciampediè 2 h.
  • Grado di difficoltà: Anche se questa escursione risulta lunga, non presenta particolari difficoltà anche perchè il percorso è bene segnalato
  • Dislivello: m. 700 in salita e indiscesa.
  • Punto più elevatoo: Passo Principe, 2599 m.
  • Punti di ristoro: sul Ciampediè e sul Gardeccia con possibilità di pernottamento - Rifugio Vajolet (letti - brande) - Rifugio Preuss (letti), Rifugio Passo Principe (letti).

Partendo dalla stazione si prosegue fino ad arrivare al Rifugio Ciampedie, dal quale si prosegue in discesa in direzione Ovest, fino ad arrivare ad un bivio nei pressi del Rifugio Negritella. Continuare per una pista da sci fino ad arrivare ad un altro bivio, dove si procede verso destra lungo il sentiero n. 540 per il bosco lungo il versante esterno della Valle del Vajolet. Continuare verso Nord/Est per giungere alle case di Gardeccia, 1949 m. e poi nella Valle del Vajolet. Continuare in salita lungo il percorso n. 546, attraverso il bosco di cembri, quindi in salita su terreno sassoso lungo il versante sinistro della valle fino al bivio con il sentiero 541. Continuare in salita lungo il sentiero 546 con tornanti verso Nord per il Rifugio Vajolet e Preuss, 2244 m. Procedere per il sentiero 584 in lieve salita verso il fondo valle, poi verso Nord/Est al Passo Principe, 2599 m. Ritorno: stessa via.

- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.