Rifugio Biella - Seekofel
 
Rifugio Biella - Seekofel 2327 mt.
 
CAI Treviso 0436-866991 ---- mt. 2327 42 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
Da Malga Ra Stua lungo la strada sterrata che sale al Rifugio Sennes fino all'ampio spiazzo di Campo Croce (circa 20 minuti), poi a destra per il sentiero (26) che risale la ripida scarpata per l'Alpe di Fosses. Si prosegue a saliscendi verso nord, passando dai laghi di Remeda Rossa e di Fosses, puntando alla verso la Croda del Becco, dove alla base si trova il rifugio (ore 2-2.30).

  • Località vicine: Monguelfo 1087 m. - Villabassa 1157 m. - Ferrara v(Braies) 1222 m.
  • Base di partenza: Hotel lago di Braies, 1494 m. sulla sponda settentrionale del lago, 12 km. rispettivamente da Monguelfo e da Villabassa. Diversi parcheggi (a pagamento).
  • Tempo di impiego: Dall'hotel lago di Braies al Rifugio Biella 3 1/2 - 4 h. ritorno 2 1/2 h.
  • Grado di difficoltà: Escursione abbastanza semplice e seza particolari difficoltà da effettuare solo in condizioni di tempo ottimali!
  • Dislivello: 900 m. in salita e in discesa.
  • Punto più elevato: Porta Sora al Forn 2388 m.
  • Punti di ristoro: Hotel lago di Braies (letti) - Rifugio Biella (letti)
  • Panorama: Stupenda panoramica da Porta Sora al Forn sul Pelmo, Gruppo del Bosconero, Croda Rossa, Tofane, Fanes, Gruppo delle Odle.
  • Da evidenziare: Partendo da Porta Sora al Forn, l'escursionista esperto, può salire in due ore sulla Croda del Becco 2810 m. il percorso è in parte assicurato.

Partendo dai parcheggi e dall'Hotel Lago di Braies, si percorre il sentiero n. 1 che si snoda lungo la riva occidentale del Lago di Braies fino ad un bivio dove si prosegue verso sinistra lungo l'argine del lago per poi continuare nel bosco giungendo ad un secondo bivio. Si prosegue sempre per il percorso n. 1 verso destra fino ad arrivare in salita nella valle compresa tra la Croda del Becco e il Campo Cavallo. Si avanza ancora in salita mantenendosi sul lato sinistro della valle poi, dopo una zona rocciosa e ancora più avanti verso il fondovalle " Buco del Giovo" 2034 m.ad un bivio. Ancora in salita oltre uno sbalzo roccioso assicurato con fune d'acciaio e successivamente ad una diramazione. Proseguendo in salita fino alla Porta Sora al Forn 2388 m. con stupenda panoramica sulle Tre Cime di Lavaredo e da qui in discesa fino ad arrivare al Rifugio Biella. - Ritorno: Per la stessa via della salita.

Telefono del rifugio: 0436 866991 - Telefono (quando non aperto): 0436 4467 - rifugiobiella@libero.it - www.rifugiobiella.it


Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.