rifugio Puez
 
Rifugio Puez
Col Pradat - Forcella di Ciampai - Forcella Sassongher
 
---- ---- ---- mt. 2475 60 + 21 NO
ge fe ma ap ma gi lu ag se ot no di
. : : :  
  Home Page
  Home Rifugi
  : : : .
 
IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione è a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-
 
  • Località vicine: Colfosco, 1645 m, nell’alta Badia
  • parcheggio: parcheggi a Colfosco.
  • Base di partenza: Dalla stazione a monte della seggiovia Col Pradat, 2020 m. - Stazione a valle, 1660 m. nelle vicinanze della chiesa di Coltosco.
  • Tempo di impiego: Dal Col Pradat alla forcella di Ciampai al Rifugio Puez 2 ore circa - Dal Rifugio Puez alla Forcella Sassongher a Colfosco 2 ore e 3/4.
  • Grado di difficoltà: Questa escursione non presenta grosse difficoltà anche se un poco faticosa, è da consigliarsi con buone condizioni di tempo e un buon allenamento fisico.
  • Dislivello: 610 m in salita e 970 m in discesa.
  • Punto più elevato: forcella di Ciampai 2580 m.
  • Punti di ristoro: Rifugio Col Pradat (No pernottamento), Rifugio Puez (60 letti, 21 posti su tavolato), EdelweiBhùtte (30 letti, 30 posti su tavolato).
  • Da evidenziare: Possibilità di salita in 1 ora e mezza al Sassongher partendo dalla Forcella Sassongher.

Il panorama è particolarmente spettacolare e meritano di essere citati i punti di maggior interesse paesaggistico: l'altipiano del Puez, il Rifugio F. Cavazza raggiungibile dal Col Pradat, la Valle Edelweilß da dove si può ammirare il Gruppo del Sella.
Arrivati alla stazione a monte della funivia del Col Pradat inizia il percorso in direzione Nord con vista sul Sassongher.. Si prosegue lungo il sentiero n. 4 per arrivare nella Valle Edelweilß. Da qui ancora in salita lungo il sentiero che porta ad una biforcazione dove si prosegue per i sentieri n. 5 e n. 7. Il percorso continua ancora in salita fino ad arrivare al lago di Ciampai, 2173 m. - Si continua ancora salendo fino alla forcella di Ciampai, 2366 m. - Oltre la Forcella a destra per i sentieri n. 2 e n. 4 e in salita all’ Altipiano del Puez, prestare attenzione. Continuare in direzione Nord fino ad una biforcazione verso destra e ancora in salita, sentieri n. 5 e n. 15 fino all'altipiano del Puez. Al bivio proseguire verso destra per il sentiero n. 5 per arrivare ad un altro bivio dove si continua ancora verso destra fino ad una forcella a quota 2580 m. - Si scende nella Val Scura dopo aver attraversato un canalone e successivamente si continua sul sentiero n. 7 che in salita porta alla Forcella Sassongher, 2435 m. - Da qui si continua ancora per il sentiero n. 7, prestare attenzione perchè in parte esposto, fino alla Valle Edelweilß. Ora si procede per il sentiero n. 4 sempre in discesa fino all’ Edelweilßhùtte, 1824 m. e ancora fino all'arrivo a Colfosco.


Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.

 
Buona Montagna
 

 
sei il visitatore n.