rifugio VII Alpini

Rifugio VII Alpini - mt. 1502

C.A.I. Belluno 0437 941631 ---- mt. 1502 60 NO

• Località a valle, punto di partenza, parcheggio: Belluno.
  • Tempi di percorrenza: Ore 2,45 - 3,00
  • Dislivello: m. 850 in salita e in discesa.
  • Punto più alto: Rifugio VII Alpini, 1502 m.
  • Ristori: Rifugio VII Alpini (58 posti letto - Telefono e fax estate: 0437 941631 - Telefono e fax inverno: 0445 661128 - www.rifugiosettimoalpini.it - email:   info.rifugiosettimoalpini@tin.it
  • Gestore: guida alpina GIUSEPPE PIERANTONI.

Arrivando da Feltre alla prima rotatoria dopo l'ospedale si gira a sinistra in direzione Agordo, dopo circa 500 mt. si svolta a destra per Bolzano Bellunese. Arrivando da Cortina o dall'uscita dell'autostrada si prende per Belluno , Feltre. Passato il Ponte degli Alpini si svolta subito a destra in
direzione Agordo, dopo circa 500 mt. si svolta a destra per Bolzano Bellunese. Si sale per circa 4 km e tenendosi sempre a destra si prosegue
per Gioz e da li per Case Bortot fino a raggiungere il parcheggio all'inizio del sentiero. Sentiero C.A.I. 501  Tempo di salita: 2.45/3,00.

Situato a quota mt.1502, al centro di un anfiteatro di pareti e cime di primaria bellezza, il rifugio è il principale punto di appoggio per ogni attività escursionistica e alpinistica sui versanti meridionali della Schiara (2565). Vi transita l'ultima tappa dell'Alta via delle Dolomiti n°1 Il gruppo della Schiara, al di fuori delle rotte turistiche super frequentate, permette di salire le ferrate con tranquillità, ammirando il panorama che si estende per 360° e che raccoglie in un unico sguardo le cime più belle delle Dolomiti Orientali. Le 5 ferrate presenti, tutte risistemate con i nuovi parametri di sicurezza, sono la via ferrata SPERTI, le vie ferrate ZACCHI, BERTI e MARMOL che permettono il giro completo della cima della Schiara e la ferrata MARIANO che permette la salita alla cima del Pelf (2502).

un ringraziamento a Lucia Losavio per la cortese collaborazione.

- Questo itinerario non è adatto anche ai bambini.