HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
Amici della Montagna
Amici della Montagna
Vipiteno (Bolzano) - val di Vizze, Prati di Vizze, Caminata, San Giacomo di Vizze

Val Gardena
Località con percorsi adatti anche ai bambini
 

GUIDA ALLE PAGINE
 

Meteo Alto Adige
 

 
 
 
La val Gardena - GrodnerTal
   
     
La val Gardena - GrodnerTal, la più nota tra le valli dolomitiche che si irraggiano dal nodo orografico del Sella, ha un andamento grosso modo perpendicolare rispetto alla val d'Isarco dalla quale ha inizio. La valle, il cui nome ladino è Gherdeina, è dominata a settentrione dai gruppi di Resciesa, delle Odle e del Puez; a mezzogiorno si levano i gruppi del Sasso Lungo, del Sasso Piatto e le cime dei monti Piz e della Bullaccia, che la separano dall'altopiano dell'Alpe di Siusi. Il tratto mediano della valle è caratterizzato dalla strettezza del fondo e dai ripidi pendii incisi da precipiti valli laterali. All'altezza di Ortisei la valle si allarga nuovamente; Nell'ultimo tratto, prima della confluenza nella val d'Isarco, i versanti si fanno piuttosto ripidi ed il fondovalle diventa nuovamente stretto.




la val Gardena/GrodnerTal

la val Gardena/GrodnerTal
La cultura ladina anima profondamente feste, tradizioni e folclore locali, e trova adeguata espressione nell'artigianato artistico del legno, importante voce dell'economia gardenese.
   
Itinerari nel paradiso delle vacanze estive e invernali, sempre in vista delle Dolomiti. Il percorso inizia da Ponte Gardena/Waidbruck nella val Inarco seguendo la statale 242, in salita fino al passo Sella/Sellajoch (2133 m.), aperto tutto l'anno; poi scende fino a raggiungere la Grande Strada delle Dolomiti (statale 48), che segue fino al passo Pordoi (2239 m.).

La val Gardena/GrodnerTal
, dalla conformazione relativamente stretta e chiusa all'inizio, si allarga vicino a Ortisei - Sankt Ulrich in Groden diventando suggestiva e panoramica per l'abbondanza di boschi, pascoli e ampie prospettive sul Sasso Lungo a sud, sulle Odle a nord e sul gruppo del Sella a est. La val Gardena fa parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, dispone di molti impianti di risalita a Ortisei, Selva di Val Gardena - /Wolkenstein in Groden, Santa Cristina Valgardena/Sankt Christina in Groden e Plan de Gralba - Kreuzboden e offre splendide piste agli appassionati.
 
il centro di Selva

il centro di Selva
Oltre che per lo sport, le escursioni e i panorami, la valle è nota per l'artigianato dell'intaglio del legno.
   
Ortisei - Sankt Ulrich m. 1234
Principale centro della valle è una delle più note località turistiche delle Alpi, alla quale fanno da sfondo le imponenti cime dolomitiche, gli alti pascoli e le foreste di conifere. Distesa in un'ampia conca sul pendio dei boschi della Resciesa a m. 1234.
Questa zona della valle è la culla dell'artigianato artistico della scultura in legno ed è proprio per questo, oltre che per il turismo, che i gardenesi sono conosciuti nel mondo. Famosa a Ortisei è anche la scuola d'arte.
Da visitare: la Chiesa parrocchiale con la statua di Sant'Ulrico, protettore del paese - piazza San Antonio con la fontana - Museo della val Gardena con esposizione di oggetti preistorici - Mostra dell'Artigianato Artistico.

 
Artigianato locale

Artigianato locale
     
Santa Cristina - Sankt Christina
E' il più antico centro della valle, cresciuto intorno alla chiesa parrocchiale dedicata ai santi Cristina e Antonio Abate. All'interno della chiesa si può ammirare l'altare maggiore del 1690 - la Via Crucis con 14 stazioni scolpite in legno.
Anche in questa località, l'intaglio del legno è una attività tradizionale, come nel resto della valle.
Da visitare inoltre: il sentiero planetario riproducente in scala i nove pianeti del sistema solare - Castel Gardena risalente al 1622.
 
Castel Gardena a Santa Cristina

Castel Gardena a Santa Cristina
     
Selva val Gardena - Wolkenstein in Groden
Sovrastata dal gruppo del Sella e del Sassolungo, è situata in una conca allo sbocco della Vallunga (all'interno del parco naturale delle Odle). E' il centro principale della valle, dove si possono praticare gli sport estivi ed invernali, con piste da sci famose in tutto il mondo, dove spesso si sono disputate gare a livello internazionale.
All'ingresso della Vallunga, ai piedi della parete dello Stevia, si trovano le rovine del castello Wolkenstein, risalente al tredicesimo secolo.
Anche a Selva, come nel resto della valle, è fiorente l'artigianato della lavorazione del legno.
Selva, vista la sua dislocazione, è punto di partenza per numerose escursioni ai gruppi del Sella, Sassolungo, Sas Pordoi , valli di Fassa e di Fiemme.
 
Verso il Passo Sella
    Verso il Passo Sella

Associazioni Turistiche

  • Ortisei: 0471-786473 / 796328
  • S.ta Cristina: 0471-793046 / 790137
  • Selva V. Gardena: 0471-795122
   
 
lascia un messaggio
nel libro dei visitatori
val Gardena
  • Selva
  • S. Cristina
  • Ortisei
  • S.Giacomo
  • Pontives
  • Bulla
  • Castelrotto
  • P.teGardena
  • Siusi
  • Fiè
  • Laion
 
   
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
 
sei il visitatore n.