HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
  © by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
 
 
Amici della Montagna
 
  Ferrata del monte Paterno
Ferrata del Paterno - Rifugio Locatelli - Galleria del Paterno - Forcella del Camoscio
Monte Paterno - Forcella Pian di Cengia - Crode dei Piani - Rifugio Auronzo
 


IMPORTANTE: A causa di eventuali sopravvenuti cambiamenti ambientali del percorso, si consiglia sempre, prima di effettuare una escursione di reperire informazioni e percorsi sempre aggiornati presso Sezioni CAI di competenza - Enti del Turismo locali.
La presente descrizione e a solo scopo di dare una indicazione preventiva.-


Da dove si parte:
1 - Rifugio Locatelli, 2405 mt.
2 - Rifugio Auronzo, 2320 mt.

Descrizione passaggi:
1 - Rifugio Locatelli, 2405 mt. - Ferrata del Paterno (Galleria del Paterno) - Forcella del Camoscio, 2650 mt. - Monte Paterno, 2744 mt.
2 - Rifugio Locatelli - Forcella Pian di Cengia, 2522 mt. - Ferrata del Paterno sulle Crode dei Piani - Forcella del Camoscio
3 - Rifugio Auronzo, 2320 mt. - Forcelle Passaporto - Forcella del Camoscio.

Difficoltà:
Percorso che non presenta particolari difficoltà tanto che si può effettuare tranquillamente in giornata. Il percorso avviene dalla Forcella Pian di Cengia e la Forcella del Camoscio e risulta attrezzato e bene segnalato, spettacolare ed emozionante nel suo insieme. L'escursionista cammina lungo il versante sud delle Crode dei Piani in questo tratto senza pericolo di zone ricoperte da ghiaccio e neve. La Galleria del Paterno si sviluppa in due sezioni: dal Rifugio Locatelli, necessita una lampada, un poco ripida ma con presenza di funi. Assicurata con funi perchè ripida, invece è la salita alla Forcella del Camoscio. Più difficoltoso, a causa della probabile presenza di ghiaccio e neve, è invece il percorso dalla Forcella Passaporto attraverso un sentiero roccioso in parte attrezzato. Dalla Forcella del Camoscio breve parete attrezzata ed infine un tratto di sentiero normale, presenza di ometti di pietra per segnalare il percorso, prestare attenzione. Il ritorno al punto di partenza avviene per gli stessi tre percorsi della salita

Dislivelo: Dal Rifugio Locatelli 300 metri.

Tempi di percorrenza:
(1) Percorso n. 1 - Dal Rifugio Locatelli (2405 m), Ferrata e Galleria del Paterno, Forcella del Camoscio, 2650 mt: circa ore 1 e 20 minuti - Dalla Forcella del Camoscio, Monte Paterno, 2744 mt. circa 40 minuti.
(2) Percorso n. 2 - Dal Rifugio Locatelli, Forcella Pian di Cengia, 2522 mt. circa ore 1 - Dalla Ferrata sulle Crode dei Piani, Forcella del Camoscio, 2650 mt. circa ore 2.
(3) Percorso n. 3 - Dal Rifugio Auronzo, 2320 mt., Forcelle del Passaporto, 2454 mt. Forcella del Camoscio circa 2 ore.

Rifugi e basi di ristoro: Rifugio Locatelli, Sezione CAI di Padova (pernottamento) - Rifugio Pian di Cengia (pernottamento) - Rifugio Auronzo, Sezione CAI di Auronzo (pernottamento).

Buona Montagna

 
sei il visitatore n.