© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Rifugio Europa - Venna alla Gerla - Landshuter - Europahütte - 2713 mt.
 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 

 
 

 
Home Page
 
Rifugio Calciati
 
Rifugio Cremona
 
Rifugio Vedretta Piana
 
Rifugio Ved. Pendente
 
Rifugio Gino Biasi
 
Rifugio Cima Libera
 
Rifugio Gran Pilastro
 
Rifugio Vipiteno
 
Rifugio Europa
 


(Clicca sulle miniature per ingrandirle)
 
Rifugio Europa - Venna alla Gerla - Landshuter è posizionato sulla sommità di una cresta rocciosa con bella panoramica a 360 - proprio sulla cresta che determina il confine tra Italia e Austria tanto che il rifugio per metà è in territorio italiano in gestione alla Sezione del C.A.I. di Vipiteno e per la seconda metà in territorio austriaco della Sezione del D.A.V. di Landshut.



Il rifugio da ospitalità con 100 posti letto

Periodo di apertura: dalla metà di giugno alla fine di settembre

Telefono: 0472 646076

Nel rifugio esiste locale invernale sempre aperto con 10 posti letto.

Vedi Panoramica a 360°
 
Due sono i percorsi che vengono proposti un questa pagina.

A) - Dal Passo di Vizze - Pfitscher Joch per un sentiero in quota meno difficoltoso e con panoramica ampia e spettacolare.

Provenienti dalla Val di Vizze dopo il paese di San Giacomo si prosegue per la strada asfaltata lungo l'ultima parte della valle ampia e verdeggiante. Si prosegue per la strada asfaltata per alcuni chilometri verso il Passo di Vizze. Ad un certo punto, dopo due tornanti termina l'asfalto e si continua per la strada binaca larga e ben percorribile fino ad arrivare al terzo tornante.

A questo punto si lascia la macchina nello spiazzo adibito a parcheggio. Si può proseguire a piedi fino al passo, oppure in alternativa servirsi del bus navetta (informarsi per gli orari) che porta al Passo.

Dal passo di Vizze a quota 2251 metri si prosegue per il sentiero nr. 3 ben segnalato in direzione Nord Ovest. Pochi minuti dopo la partenza si passa lungo la sponda di un bel lago e più avanti un secondo, merita una breve sosta e una foto.

Il sentiero si snoda in moderata salita lungo la dorsale Sud fino ad arrivare nell'ampia zona morenica de La Cascata - WassefallOfel a ridosso della parete sud della Croda Alta.

Il sentiero continua ancora in leggera salita e ad un certo punto si arriva dove a sinistra si ricongiunge il sentiero proveniente da San Giacomo del quale si riferirà nel secondo percorso.

Da qui rimangono ancora circa 40 - 45 minuti per arrivare al rifugio - vedi segnalato in una roccia. Verso la fine del sentiero relativo alla parte in leggera salita, bisogna raggiungere la sommità di una sella sassosa il Kraxentragersattel 2683 mt. da dove già si vede il rifugio ormai vicino. Ancora qualche minuto quasi in piano e finalmente dopo circa tre ore di cammino dalla partenza si arriva alla meta.

Sentiero nr. 3
Tempo di percorrenza: ore 3.00 - 3.15
Grado di difficoltà: Medio




B) - Provenendo da Vipiteno si percorre la splendida e ampia val di Vizze fino ad arrivare al paesino di San Giacomo. Prima del centro abitato il sentiero si divide in due strade, una scende ed entra tra le case e la seconda continua più in quota sopra il centro abitato. E' indifferente proseguire sia per la prima che per la seconda perchè tutte due conducono al punto di partenza.

Dopo aver superato il centro abitato si arrica ad un ponticello da dove a lato si trova uno spiazzo che congiunge la strada alta con quella bassa.

In questo spiazzo a lato si lascia la macchina per dare inizio alla nostra escursione.

A monte si prende una strada carrareccia al bordo della zona prativa che fiancheggia il Rio di Aiga - Aigerbach e si procede per circa cinpue minuti in moderata salita. Si arriva vicino ad una casetta in legno ed il sentiero curva a sinistra per inoltrarsi lungo la pendice del bosco, molto bello e panoramico questo tratto dal quale è possibile ammirare la Val di Vizze ed il paese di San Giacomo.

Si pocede sempre in salita moderata tra la natura fino a quando, dopo circa un'ora di cammino si arriva in una zona aperta e un poco pianeggiancte con una bella baita ed un corso d'acqua che scende verso la valle formando tante belle cascatine, la visione nel suo insieme è molto bella e caratteristica spacialmente nel controluce del mattino - vedi panoramica a 360°.

Si attraversa il corso d'acqua e si prosegue in direzione Nord Ovest verso la parete morenica. Attraversto la parte in piano si prosegue lungo il sentiero in parte a zig zag ben segnalato e in salita.

Guardando verso Nord Est è possibile ammirate la maestositè del Gran Pilastro e della Croda Alta. Il sentiero ora continua in salita a ridosso della fiancata con leggeri tornanti. Si procede fino a quota 2420 mt. dove si incrocia il sentiero che proviene dal Passo di Vizze. Continuando verso Ovest da questo punto rimangono ancora circa 35 - 40 minuti per arrivare al rifugio. Verso la fine bisogna risalire su una sella sassosa il Kraxentragersattel 2683 mt. sora la quale già si vede il rifugio ormai vicino. Ancora qualche minuto ora non più in salita e dopo circa quattro ore di cammino si arriva alla meta.

Tempo di percorrenza: ore 4.00 - 4.15
Grado di difficoltà: Medio-Alto
 

 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.