© by Pietro Baldresca - Spinea (VE)
HOME PAGE
GUESTBOOK
FORUM
ALMANACCO
CERCA NEL SITO
CARTOLINE VIRTUALI
Amici della Montagna
Amici della Montagna
 
Rifugio Vedretta Pendente - Teplitzer Hütte 2586 m.
 
Naturalmente tutte le escursioni vanno svolte sempre nel pieno rispetto delle norme di sicurezza (condizione fisica, abbigliamento adeguato, viveri ed acqua, messa in sicurezza nei tratti più esposti, informazioni sull’agibilità e la durata del percorso e, fondamentale, sulle previsioni meteo).
 

 
 

 
Home Page
 
Rifugio Calciati
 
Rifugio Cremona
 
Rifugio Vedretta Piana
 
Rifugio Ved. Pendente
 
Rifugio Gino Biasi
 
Rifugio Cima Libera
 
Rifugio Gran Pilastro
 
Rifugio Vipiteno
 
Rifugio Europa
 


(Clicca sulle miniature per ingrandirle)
 

Il Rifugio Vedretta Pendente - Teplitzer Hütte è situato sopra un costone roccioso in splendida posizione panoramica da dove si può spaziare a destra verso la val Ridanna e tutto intorno verso i ghiacciai del Vedretta Pendente - Hangender Ferner ed il gruppo dello Stubai.

Attualmente è gestito dalla Sezione di Vipiteno del C.A.I.

Si parte da Masseria - Maiern, in Val Ridanna - Ridnauntal vicino alla miniera dove nell'ampio spiazzo si può lasciare la macchina.

Sentiero nr. 9

Il periodo di apertura va da inizio Luglio a fine Settembre

Posti letto nr. 60

Telefono: 0472-656256

Tempo di percorrenza: ore 3.00 - 3.20

Vedi la panoramica 360° del rifugio

 
Si parte da Masseria - Maiern, in Val Ridanna - Ridnauntal vicino alla miniera dove nell'ampio spiazzo si può lasciare la macchina.

Per un primo tratto il sentiero nr. 9 in salita ben marcato e ben segnalato si snoda dentro al bosco costeggiando il Rio Ferner - Fernerbach per poi uscire all'aperto dopo circa venti minuti di en Si procede ancora fino a raggiungere una strada battuta che in altri quindici minuti (in alternativa scorciatoie ma più ripide) porta ad una diga che bisogna percorre verso destra per proseguire.

Per chi lo desidera, prima di attraversare la diga, passando per il Piano dell'Accla - Agglsboden 1700 m. si può arrivare alla malga Agglsalm con ottima cucina e ospitalità.

Volendo invece proseguire direttamente, alla diga si continua a destra attraversandola e si va avanti lungo il margine destro del Piano Agglsboden.

Dopo circa trenta minuti di cammino si incontra un lungo tratto molto in salita e a zig zag che richiede maggiore impegno e forze.
Dopo aver superato questo tratto si giunge ad una bella cascata molto di effetto che merita essere ammirata e fotografata.

Più avanti si passa per una cengia naturale dove il percorso è assicurato da corde fisse e ancora dove il sentiero si trova in una strettoia con una robusta passerella in legno.

Proseguendo si incontra una seconda cascata molto bella e circa dieci minuti oltre conviene fare attenzione e puntare lo sguardo verso le alte rocce ad ovest perchè si arriva ad un punto panoramico dove è possibile vedere i tre rifugi: Piana, Pendente e Biasi. E' l'unico posto dove si possono ammirare tutti tre i rifugi nella stessa direttiva e inquadratura.

Si prosegue ancora per altri trenta minuti circa, tratto non eccessivamente in salita e dopo questo passaggio un poco più rilssante si continua salendo per arrivare sulla roccia sopraelevata e grossi massi dove, in discesa a sinistra si trova la deviazione per il Giro dei Sette Laghi, a desta si arriva al rifugio Vedretta Piana.

Dal Rifugio Vedretta Piana - Grohmannhiitte si continua per il percorso ben segnalato ed in salita in direzione nord/ovest. Dopo un breve tratto abbastanza semplice il sentiero che si snoda lungo il fianco del costone roccioso diventa più ripido e con numerosi zig zag.

Alcuni tratti ripidi anche se non particolarmente esposti sono assicurati da corde fisse anche se necessita particolare attenzione. Andando avanti il sentiro si arrampica in un canalone quindi una rampa pietrosa e oltre una breve cengia pianeggiante.

Da questo punto con un ultimo sforzo si supera una serie di regolari ma ripide serpentine e finalmente si arriva al rifugio. Da questo rifugio è possibile ammirare il ghiacciaio di Malavalle e le cime circostanti oltre i tremila metri.l

Lo sforzo fisico per raggiungere il rifugio viene compensato da un bellissimo paesaggio d'alta montagna come si può vedere dalla foto panoramica a 360°
 

 
 
Indirizzi di questo sito: www.altemontagne.it www.altemontagne.com www.altemontagne.net
   
sei il visitatore n.